Il Fotoclub Immagine Merano come protagonista nell’ambito della fotografia. Al 69° Congresso Nazionale FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) tenutosi a Sestri Levante a fine aprile 2017 è stata l’occasione per ritirare la prestigiosa onorificenza di BFI, Benemerito della Fotografia Italiana.

L’Onorificenza BFI viene concessa a chi ha dimostrato nel tempo di aver operato a favore della fotografia e/o della FIAF e può essere attribuita anche a quelle associazioni fotografiche particolarmente adoperatesi a favore della collettività nazionale e della Federazione. A rappresentare il Fotoclub e ritirare il riconoscimento è salito sul palco il Presidente, Fabrizio Giusti, negli anni instancabile motivatore che assieme alla collaborazione e sostegno dei Soci ha portato il Fotoclub all’attuale prestigioso livello. Sicuramente grande risonanza a livello nazionale ha avuto, l’organizzazione nel 2016 a Merano del 68° Congresso Nazionale FIAF con migliaia di appassionati fotografi provenienti da tutta Italia confluiti nella nostra città; un impegno che ci ha fatto anche tremare un po’ le gambe, (dibattiti, workshop, incontri istituzionali, letture di portfolio e dodici mostre fotografiche in soli quattro giorni) racconta Fabrizio in un intervista.

L’essere parte della FIAF, stimola ogni singolo Socio con progetti a livello nazionale ed è nostro orgoglio aver visto alcuni nostri Soci sui gradini più alti del podio in occasione delle relative premiazioni. I ringraziamenti vanno a molti, agli enti pubblici che negli anni ci hanno permesso di proseguire nella nostra attività, agli sponsor che si sono affiancati nell’aiuto, a tutti coloro che hanno partecipato alle nostre manifestazioni ma soprattutto ai nostri Soci che hanno reso possibile tutto quanto fatto negli anni.

Vogliamo ricordare i Presidenti che si sono succeduti alla guida del Fotoclub Immagine Fabiano Claudio, Belgrano Manuel, Battan Claudio, Ferrari Franco, Giusti Fabrizio, così come un pensiero corre a chi negli anni ci ha lasciato.

Fotoclub Immagine Merano BFI

 

(tratto da un articolo di Quì Merano)