Il lavoro di quest’anno dal titolo Volontariato una mano per dirti che ci sonoè stato un’ulteriore sfida che ha richiesto grande impegno e notevole sforzo da parte dei partecipanti nella ricerca delle varie associazioni o persone disposte a farsi fotografare. Con questa mostra fotografica abbiamo voluto portare alla luce le realtà che spesso operano silenziosamente dietro le quinte, nella speranza di aver dato il nostro piccolo contributo per una bella opera di volontariato. Credo che non ci sia cosa più bella e gratificante che sfruttare la passione per la fotografia come mezzo per fare del bene: è proprio sul principio del donare senza chiedere nulla in cambio che si basa il vero volontariato.

Il progetto è nato a livello nazionale dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) che ha coinvolto tante associazioni e fotoamatori per realizzare un lavoro con l’intenzione di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su un tema così importante. L’iniziativa tutta italiana prende il nome di “Tanti per Tutti” e moltissime sono state le esposizioni fotografiche in tutte le regioni, tantissime le iniziative benefiche che vi ruotano attorno: perché ne rimanga traccia nel futuro è stato pubblicato un volume fotografico contenente le immagini più significative di coloro che hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco, sia dietro che davanti l’obbiettivo della macchina fotografica.

Il Fotoclub Immagine Merano ha colto l’occasione per portare nella cittadina un progetto assai impegnativo riuscendo a realizzare in poco meno di un anno una mostra di impatto e valore sociale senza precedenti.

Le immagini contenute in questo volume sono frutto della mostra che è stata allestita alla Sala Civica della città nel mese di dicembre 2015.

Fabrizio Giusti

Presidente Fotoclub Immagine e Delegato regionale FIAF per il Trentino Alto Adige

 

Alexandra Bergamo

 

Angela Maria Buzziero

 

Chiara Boggian

 

Eleonora Callierotti

 

Elisa Arrais

 

Emanuela Laurenti

 

Fabio Marchesin

 

Fabrizio Giusti

 

Maurizio Fiammengo

 

Remo Forcellini

 

Sandy Kirchlechner